Caricamento in corso...
Neyen Srl - Sostenibilità Ambientale ed Economica per la tua Impresa
05/07/2023

Ronco Calino: qualità, sostenibilità e bellezza in Franciacorta

Ronco Calino è una piccola cantina d’eccellenza, che produce vini biologici interpretando con particolare attenzione il contesto naturale in cui si inserisce. Questa casa del vino sorge in uno degli angoli più suggestivi della Franciacorta, terra votata alla coltivazione della vite sin dall’Era Longobarda, che ha saputo affermarsi sul mercato italiano e internazionale grazie al suo vino rifermentato in bottiglia, il Franciacorta, e alla volontà dei produttori di darsi regole severe.

Ronco Calino è un’oasi svincolata dalla porzione più vivace del territorio, capace di farsi portavoce di valori saldi come qualità, sostenibilità ambientale e bellezza.

Questi stessi tre elementi sono stati posti al centro del progetto di installazione del nuovo impianto fotovoltaico sul tetto della cantina, che ha trovato in NEYEN un partner che, nel proprio lavoro tecnologico di general contractor specializzato nella realizzazione di tali impianti, incarna i medesimi principi.

Ronco Calino impianto fotovoltaico con NEYEN

Tradizione, rispetto per il territorio e sostenibilità

Fin dal primo incontro, Paolo e Lara Radici, titolari di Ronco Calino, hanno sottolineato quanto fosse importante che il nuovo impianto valorizzasse la bellezza della struttura, rappresentandone al tempo stesso in modo tangibile l’impegno per la sostenibilità.

Neyen ha quindi studiato con attenzione il progetto, volto a realizzare un impianto fotovoltaico che si integrasse al meglio in questo contesto di pregio, senza trascurare l’ottimizzazione tecnica a garanzia di un ottimo ritorno dell’investimento.

La potenza dell’impianto è stata stabilita in 99kWp, la taglia ideale per massimizzare l’autoconsumo e soddisfare una parte significativa del fabbisogno di energia della cantina, anche in previsione di futuri interventi tecnologici che renderanno Ronco Calino ancora più sostenibile, attraverso l’installazione di nuove pompe di calore elettriche in sostituzione della caldaia a gas.

L’opportunità del Bando Parco Agrisolare

Neyen ha inoltre curato gli aspetti tecnici e amministrativi necessari a richiedere per il progetto il sostegno del Bando Agrisolare, misura del PNRR che stanzia un contributo a fondo perduto per gli investimenti in impianti fotovoltaici realizzati da aziende del comparto agricolo.

L’istruttoria gestita da Neyen ha avuto esito positivo e i lavori sono iniziati concordando un preciso cronoprogramma rispettoso delle attività di cantina che, verso la stagione estiva, si prepara alla vendemmia ed è teatro di numerose visite con degustazione. Il cantiere, condotto in tempi rapidi, è stato realizzato con l’obiettivo di minimizzarne l’impatto visivo e acustico e in perfetto accordo con le esigenze del luogo.

Il nuovo impianto fotovoltaico della cantina Ronco Calino

Il risultato è un nuovo impianto fotovoltaico caratterizzato da linee simmetriche, che lo inquadrano nell’edificio come se ne fosse sempre stato parte integrante. Nel contempo sono state mantenute la matericità e il richiamo alla tradizione del tetto in coppo, in un dialogo tra moderno e antico che valorizza il complesso. La scelta dei moduli fotovoltaici è stata curata anche negli aspetti cromatici e di design e sono state realizzate opere edili di preparazione del tetto per garantire un risultato elegante e adeguato al contesto. Le apparecchiature di controllo dell’impianto (quadri elettrici e inverter) sono state convenientemente posizionate “lontano dagli occhi”, pur salvaguardando il rispetto delle norme tecniche, la sicurezza e l’efficienza dell’insieme.

Per Neyen l’impianto di Ronco Calino rappresenta quindi una sorta di manifesto le cui parole chiave sono: ascolto del cliente, massima qualità, efficienza ed efficacia.

Contattaci per scoprire cosa possiamo fare per la tua azienda!


Vista dell'impianto fotovoltaico e integrazione con il paesaggio
Copyright © 2024 | Privacy Policy | Cookies Policy | Informativa Fornitori | Informativa Clienti | Tailor made by eWeb